Mercoledì 26 Gennaio 2022 si è tenuto il webinar incentrato sul ruolo fondamentale che ricoprirà la cogenerazione nella transizione energetica.
Lo scorso dicembre 2021, la Commissione Europea ha approvato l’ingresso del gas naturale nella Tassonomia verde dell’Unione Europea, identificandolo come adatto per le attività economiche sostenibili. Il gas è ritenuto fondamentale sia per la sostituzione del carbone, che ha un’intensità emissiva molto più alta, sia per fornire flessibilità e capacità di modulazione al sistema elettrico, caratteristiche sempre più importanti al crescere del contributo delle energie rinnovabili.
Nel webinar grazie al prezioso contributo dell’ing. Davide Perego Consultant & Research Project Manager del Politecnico di Milano, sono stati presentati i trend della transizione energetica analizzando il ruolo centrale della cogenerazione, una tecnologia che oggi assicura una produzione di energia efficiente e sostenibile e che in futuro sarà pronta ad accogliere l’avvento dei combustibili verdi assicurandone il migliore sfruttamento.