La cogenerazione: efficienza di generazione a servizio della transizione energetica

Webinar organizzato a gennaio 2022 da CGT con la partecipazione dell'ing. Davide Perego del Politecnico di Milano

La cogenerazione: efficienza di generazione a servizio della transizione energetica

Mercoledì 26 Gennaio 2022 si è tenuto il webinar incentrato sul ruolo fondamentale che ricoprirà la cogenerazione nella transizione energetica.

Lo scorso dicembre 2021, la Commissione Europea ha approvato l’ingresso del gas naturale nella Tassonomia verde dell’Unione Europea, identificandolo come adatto per le attività economiche sostenibili. Il gas è ritenuto fondamentale sia per la sostituzione del carbone, che ha un’intensità emissiva molto più alta, sia per fornire flessibilità e capacità di modulazione al sistema elettrico, caratteristiche sempre più importanti al crescere del contributo delle energie rinnovabili.

Nel webinar grazie al prezioso contributo dell’ing. Davide Perego Consultant & Research Project Manager del Politecnico di Milano, sono stati presentati i trend della transizione energetica analizzando il ruolo centrale della cogenerazione, una tecnologia che oggi assicura una produzione di energia efficiente e sostenibile e che in futuro sarà pronta ad accogliere l’avvento dei combustibili verdi assicurandone il migliore sfruttamento.

Competitività e transizione energetica: perché la cogenerazione è ancora l'opzione

Relatore ing. Paolo Guidali – Head of Power Generation – CGT S.p.A.

La cogenerazione rappresenta un investimento redditizio che consente un’ampia marginalità rispetto alla generazione separata e rappresenta una soluzione robusta e flessibile per ridurre i costi operativi. Inoltre, è una tecnologia già matura che sarà pronta per la conversione a combustibili green senza ulteriori investimenti. CGT già oggi può offrire, tramite Caterpillar, soluzioni di generatori alimentati a biogas o biometano e anche alimentati con una miscela di gas naturale e idrogeno.

La decarbonizzazione: i trend della transizione energetica in ottica decarbonizzazione

Relatore ing. Davide Perego – Consultant & Research Project Manager – Politecnico di Milano

Con il Green Deal l’Unione Europea ha fissato il target di riduzione delle emissioni di CO2 ad almeno il 55% al 2030 rispetto al 1990 e la totale decarbonizzazione al 2050. Nel 2023 gli Stati membri dovranno aggiornare i piani nazionali per l’energia e il clima affinché questi rispecchino le nuove ambizioni in materia. Secondo il vecchio PNIEC, l’Italia ha un target minimo di riduzione dei consumi finali al 2030 di 9,27 MTEP all’anno, di cui all’industria compete l’11%. È tuttavia evidente che, alla luce dei trend in atto all’interno del mondo energy e in quello industriale e in assenza di importanti cambiamenti livello di incentivazione, sarà difficile raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione. Inoltre, i gas verdi sono ancora lontani da una diffusione di massa e nel breve periodo si prevede un aumento dei consumi di gas naturale per l’industria.

Cogenerazione come risorsa a favore dell’efficienza energetica

Relatore ing. Alessandro Meneguzzo – Sales Manager Cogenerazione – CGT S.p.A.

La cogenerazione è una tecnologia che, indipendentemente dal combustibile, determina risparmi di energia primaria e consente la più efficiente generazione di energia. Sarà quindi sempre vantaggiosa e necessaria anche quando la rete sarà alimentata da gas verdi, più “pregiati” e costosi da produrre. La cogenerazione può quindi dare un grande contributo al raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione dei consumi di energia primaria. Questo contributo è monitorato attraverso il sistema di incentivazione italiano dei Certificati Bianchi che garantisce una puntuale contabilizzazione dei TEP risparmiati.

Cogenerazione CGT

Clicca sul pulsante seguente per conoscere tutte le soluzioni CGT per la cogenerazione.

Vai

Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di utilizzare uno dei seguenti browser.