Il browser utilizzato non garantisce l'adeguata esperienza di navigazione e non è quindi supportato. Per una migliore esperienza web, raccomandiamo di aggiornare il browser.

Centro Scuola

Aggiornamento professionale

Il Centro Scuola CGT è una struttura dedicata alla formazione dei nostri tecnici finalizzata a garantirne il continuo aggiornamento e gli elevati standard professionali. L'esperienza dei docenti, il moderno approccio didattico e la consolidata organizzazione ne fanno uno dei centri d'eccellenza riconosciuti da Caterpillar per la formazione tecnica.


Formazione CGT in numeri

  • Oltre 30.000 ore di formazione erogate in media ogni anno
  • Circa 100 sessioni di training tecnici per il personale CGT
  • Più di 50 corsi per i clienti con la partecipazione di circa 300 operatori nel 2016
  • 4 istruttori tecnici certificati Caterpillar
  • 5 aule training multimediali
  • 2 officine didattiche


Corsi su misura per i Clienti

Il Centro Scuola è accreditato presso la Regione Lombardia per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale ai sensi della DGR. 2412 del 26/10/2011 e può quindi offrire corsi al personale dei Clienti CGT. I corsi possono essere strutturati su misura in base alle esigenze dei clienti, spaziando dalla sicurezza al corretto utilizzo delle macchine da parte degli operatori che si traduce in produttività,  maggiore efficienza e sicurezza.


Patentino per operatori

Tra i corsi rivolti al personale esterno ci sono quelli finalizzati ad ottenere le abilitazioni degli operatori, obbligatorie ai sensi dell’accordo Stato-Regioni n.53/CSR del 22 Febbraio 2012, all'utilizzo di:

  • Macchine movimento terra (escavatori idraulici, pale caricatrici frontali, terne)
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  • Gru per autocarro

I Corsi comprendono una parte teorica in aula, esercitazioni pratiche e un esame finale che, se superato, permette all'operatore di ricevere l’attestato di abilitazione relativo. Tali corsi possono essere tenuti anche presso una delle Filiali CGT e, a richiesta, possono essere organizzati presso la sede o i cantieri dei nostri Clienti (per almeno 6 operatori).

 

Richiedi informazioni


Rinnovo patentino operatore

In base all’accordo Stato-Regioni n.53/CSR del 22 Febbraio 2012, il patentino che abilita all’utilizzo delle macchine operatrici previste dalla norma deve essere rinnovato entro 5 anni dalla data di rilascio.

Per il rinnovo basta frequentare il nostro corso di aggiornamento di 4 ore presso il Centro Scuola CGT, accreditato presso la Regione Lombardia per l'erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale. 
I corsi, su richiesta, possono essere svolti anche in qualsiasi altra Filiale CGT.

 

Controllate subito la data di scadenza dei patentini e contattateci: sono previste quote d'iscrizione promozionali in caso di più partecipanti della stessa azienda al corso!

 

Richiedi informazioni


Centro tecnico Motori

Presso la nostra filiale della divisione Energia di Vercelli è presente un centro di formazione strutturato, dotato di due aule e una baia per le prove pratiche, permette di erogare 8.000 ore di training all'anno. Presso questo centro training si organizzano corsi per i clienti finali, grazie a formatori certificati CIAP (Caterpillar Instructor Accreditation Program). La stretta sinergia con il training center di Malaga ci permette di studiare soluzioni specifiche per ciascuna esigenza. Un processo di gestione dei nuovi prodotti (NPI New Product Introduction) ci permette di anticipare le esigenze del mercato in termini di preparazione tecnica e attrezzature.